[FoLUG] domande sul wireless

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Sab 9 Giu 2007 14:22:26 CEST

On Sat, 2007-06-09 at 13:38 +0200, Alessandro Ronchi wrote:

> sul pannello del mio netgear nei dispositivi collegati non c'è niente
> di diverso dal mio computer, eppure il wifi dovrà pur passare da lì!

Non ho capito questa.

> come posso scoprire l'ip di questo router?

Di solito è 192.168.0.1(Vedi manuale nel cd credo) :)
> un'altra domanda: con l'assistente per le connessioni wireless di kde
> non riesco a connettermi con il pc all'access point (cosa che mi
> permetterebbe di capire che cazzo di ip ha per fare le modifiche alla
> rete).
> Chi mi manda uno script funzionante per la connessione ad una rete wifi?
> Qual è la protezione più sicura? (WEP, etc etc)

Non usare il WEP non è sicuro, usa WPA-PSK(ruota le chiavi
continuamente, il wep no).

Io mi sono installato il wi-fi la settimana scorsa, ho comprato un
netgear dg834gt più chiave usb wg111T che funziona con ndiswrapper.

Per collagare il client uso wpa-supplicant che ha un apposito file di
configurazione, poi nel file /etc/network/interfaces ho configurato
l'intefaccia in modo che vada su appena connetto la chiave.

#cat /etc/wpa_supplicant.conf

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant

ctrl_interface_group=0

eapol_version=1
ap_scan=1
fast_reauth=1

network={
  ssid="mynet"
  proto=WPA
  key_mgmt=WPA-PSK
 # pairwise=TKIP
  psk="XXXXXXX"
 # priority=2
}

#cat /etc/network/interfaces

....etc....

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-driver wext
wpa-conf /etc/wpa_supplicant.conf

wext è il driver per ndiswrapper

> Grazie mille anticipate.

Sono 100€ :)
Posso fatturare a Soasi? :))

In effetti anch'io ho smanettato un bel po' per automatizzare il client,
la doc è molto frammentata o non aggiornata(insomma niente how-to stile
gentoo), tralaltro leggevo che etch non supporterebbe wpa-supplicant ma
wireless-tools(ma a me con quello non andava in automatico).

--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.