[FoLUG] raid 1

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 15 Giu 2007 17:43:01 CEST

On Fri, 2007-06-15 at 17:16 +0200, massi wrote:

> Ho letto nelle caratteristiche del server, ma non è indicato..
> Così guardando la piastra madre e leggendo su quello che penso sia il
> controller trovo NH82801GR..

Secondo me se non l'abiliti nel bios non lo vedi, usa lspci -v è più
verboso.
Credo che devi averne uno di quelli indicati nei file di doc di cui ti
parlavo prima.

> [...]
>
> 1)Abilito il raid hw dal bios.
> 2)Dall'utility del bios creo il raid fra i due dischi SATA
> 3)Avvio l'installazione linux.
>
> i passi fino a questo punto li avevo già seguiti, ma al partizionamento
> mi venivano visti i due dischi..a questo punto forse non caricava il
> modulo driver giusto per il riconoscimento del controller.
>
> 4)all'avvio devo passare il comando per far si che venga caricato il
> modulo che permetta il riconoscimento del controller.
> 5)se tutto è andato a buon fine, in fase di partizionamento dovrei

Ok, però fai attenzione. Da me il raid 1 era già preimpostato nel bios
appena tolto il server dalla scatola.
Guarda bene al prompt di ubuntu, appena si avvia se ci sono delle
opzioni da dare per il raid(oppure cerca in rete tipo raid ubuntu
proliant) ma credo che se fai partire il cd con il controlle hw
abilitato te lo riconosca così.

Ubuntu server è live? Se si una volta caricato il SO prima di
installarlo puoi controllare da terminale se ti ha caricato i moduli
giusti con gli stessi comandi di prima previo sudo(nessuna password).

Altrimenti puoi usare una live qualsiasi(gentoo, knoppix ecc) per vedere
se è tutto in linea.
Se hai le estensioni emt64 sui processori intel puoi usare una distro a
64bit(quella per amd64 va bene) opure a 32, vedi tu.

Questa è la iso che ho utilizzato io per l'installazione, è un sistema
solo testuale, poi si va su a mettere il resto.
Gentoo si compila tutta, ha la miglior documentazione di Linux, how-to
di tutti i tipi.
Ovvio è una distro per esperti, quindi per adesso al limite usa il cd
per qualche verifica se non hai una live(puoi usare linux senza
installarlo).

http://gentoo.inode.at/releases/amd64/2007.0/installcd/install-amd64-minimal-2007.0.iso

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?style=printable&full=1

Se mai ti venisse voglia, e cmq ti possono tornare utili lo stesso.

Buona istallazione :)
--
Francesco Piano