[FoLUG] Pubblicare un bollettino con software libero

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 18 Giu 2007 10:41:06 CEST

Vorrei fare un bollettino mensile con degli articoli (i più
importanti) presi dal mio blog. L'idea era quella di utilizzare una
categoria di wordpress che poi mi permetta di scegliere
automaticamente gli articoli più importanti.

Non riesco a capire, però, se sia possibile fare una cosa del genere e
pubblicare un pdf in automatico con software libero, che mi permetta
qualche strumento di formattazione dei paragrafi e dei frame (colonne,
ad esempio). In sostanza:

- l'(x)html non va bene perché non è adatto (non si riescono a fare
due colonne per pagina, è difficile se non impossibile definire le
pagine...
- latex non supporta le colonne multiple, ed a me ne servirebbero 2 o 3...

la cosa migliore sarebbe poter fare una template con scribus e
definire i flussi di testo, per poi inserire testo ed immagini
attraverso uno script in un qualsiasi linguaggio.

Non so se sia possibile, però.

Altrimenti? Alternative? Non mi serve una cosa molto complessa, solo
la creazione di un pdf da un testo su database (o da qualsiasi formato
che possa crearmi dal database), formattato in due o tre colonne con
una prima pagina diversa dalle altre, un header ed un footer per ogni
pagina.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi