[FoLUG] Posta Elettronica

Piero piero-conte@libero.it
Mar 19 Giu 2007 16:28:26 CEST

Si è libero, ma io non posso utilizzarne uno qualsiasi?

> Assolutamente no, devi usare un smtp per il quale hai il relaying abilitato.
> Quindi l'smtp del tuo provider + eventuali smtp autenticati di tue caselle,
> l'esempio dell'smtp di gmail calza a pennello (in questo caso dovrai
> impostare l'autenticazione smtp su postfix).

Davide ti ringrazio per la risposta e comunque mi sembra che libero
avbbia sistemato oggi.

A parte questo vorrei comunque tentate di inviare tramite smtp di gmail
e se hai voglia e tempo
vorrei che tu seguisse il seguente mio ragionamento (per me è un buon
esercizio questo anche per
capire qualcosa in più su postfizx e posta elettronica in genere.)

Mi iscrivo su gmail e quindi sono in possesso di un utente e pwd da
inserire su postfix

Il mio indirizzo mail non cambia in quanto rimane valido quello presso
libero.

La parte di scarico posta da  libero non cambia (fetchmail) in quanto
l'autenticazione viene fatta sul
pop3 di libero come prima

Devo intervenite su postfix ed inserire utente e pwd di gmail per
autenticazione. Qui ho dato uno sguardo
veloce su internet e ho trovato che nevessita installare
libsals2                                                            non
ho questo pacchetto in rhel4
libsalls2-module-plain                                       non ho
questo pacchetto in rhel4
postfix-tls                                                         non
ho questo pacchetto in rhel4
e modificare in qualche modo main.cf

Scusami Davide tutto questo è corretto ?

Grazie

Saluti a tutti

piero