[FoLUG] Mozione sul software libero ed il pubblico accesso al sapere

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Lun 25 Giu 2007 19:35:57 CEST

Vi spedisco il link al testo della mozione sul software libero e
sull'accesso pubblico alle opere immateriali culturali prodotte con un
contributo dell'amministrazione Comunale che ho presentato per la
discussione nel Consiglio Comunale di Forlì:
http://www.alessandroronchi.net/2007/06/25/mozione-sullaccesso-pubblico-al-sapere

Non so ancora quando verrà discussa, ma confido in una sua rapida
approvazione da parte del Consiglio.

La novità rispetto alle altre che ho visto approvare in altre parti
d'Italia è rappresentata dall'obbligo di utilizzare licenze che
permettano la ridistribuzione gratuita e libera delle opere finanziate
dal Comune e dalle società partecipate con una quota maggiore del 30%.

Questo significherebbe, in sostanza, da un lato evitare che le
pubblicazioni locali finiscano a breve nel dimenticatoio perché prive
di interesse commerciale, e dall'altro contribuire alla  costituzione
di una collezione di materiale su licenza libera in una forma molto
simile a quella richiesta con l'iniziativa "Scarichiamoli!".

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi