[FoLUG] Ripristinare yaboot su un ibook

ivan i.f-ml01@darthxiong.net
Gio 3 Maggio 2007 12:21:30 CEST

On 2007-05-03 11:57, Alessandro Ronchi wrote:
> Non so perché (mi piacerebbe scoprirlo) ho perso yaboot all'avvio del

hai "strampolato" con le "inutility per il disco" di osx ?

> mio ibook. In questo modo non mi permette di avviare la mia partizione
> kubuntu.

se hai un cd di installazione di ubuntu con cui fare il giochetto del
chroot. il programma che installa ofboot, yaboot e yaboot.conf nella
partizione di boot si chiama ybin

> Sapete come posso fare per ripristinarla?

avvi con un cd linux, monti la partizione di root, ci fai chroot, lanci
"ybin -v -C /etc/yaboot.conf", esci, smonti, riavvi da hd e tutto
dovrebbe funzionare
potresti anche risparmiarti il chroot ed eventuali problemi con /proc,
se il cd di boot ed il sistema sono molto simili, basta che usi
"ybin -v -C /mountpoint/partizioneroot/etc/yaboot.conf", pero' ti
installa il loader del cd di avvio invece che quello dell' hd

--
  (@_ Ivan Fabris, S. Sofia (FC,it) PowerPC e Debian GNU/linux SID _*)
  //\         www.folug.org    pgp key @ www.keyserver.net         /\\