[FoLUG] disco da partizionare

Piero piero-conte@libero.it
Mar 29 Maggio 2007 16:16:55 CEST

Buongiorno a tutti,

sono in difficoltà perchè sto sbagliando ma non so dove.

Il mio scopo e di pulire un  disco /dev/hda di 40 GB e di creare un file
system di 40 GB

Con fdisk ho cancellato tutte le partizioni esistenti

Sempre con f disk ho creato una partizione hda1

Disk /dev/hda: 40.0 GB, 40027029504 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 77557 cylinders
Units = cilindri of 1008 * 512 = 516096 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hda1               1       77557    39088696+  83  Linux

poi

 mkfs.ext3 /dev/hda1

a questo punto penso di aver finito

monto il nuovo disco in /mnt/hda1 e cerco di creare un file di 10GB.

 e mi esce un messaggio che il disco è di 6,8 GB

Mi potete dire dove sbaglio?? Scusate ma è un operazione che faccio ogni
molto tanto
ed evidentemente mi sta sfuggendo qulacosa

Grazioe

Piero