[FoLUG] dubbi sulla virtualizzazione

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Ven 9 Nov 2007 08:00:42 CET

Il 08/11/07, danny<dmilandri@gmail.com> ha scritto:
> ultimamente sto smanettando molto con virtualbox su debian4 e devo dire
> che la virtualizzazione è fantastica...
>
> xo mi chiedevo una cosa...è possibile far partire la debian utilizzando
> meno ram possibile cosi da renderla disponibile per il s.o.
> virtualizzato?? quali strumenti esistono in debian per tenere sotto
> controllo uso di cpu e ram??

Quelli di tutti i sistemi GNU/Linux
Da terminale direi: top, atop, htop
Disabilita i servizi inutili all'avvio, ma penso che debian non ne
metta di superflui.

> altra domanda piu complessa:
>
> è possibile con macchina debian in terminale (cioè senza X avviato) far
> partire una macchina virtuale (sciegliendo magari fra piu macchine
> installate) da riga di comando in modo grafico?

No, nello stesso PC.
Puoi però far partire le macchine virtuali da linea di comando (con
vmware server, virtualbox non l'ho ancora provato) e poi usare
l'interfaccia grafica delle macchine guest da un altro PC con
interfaccia grafica (via vmware-console o browser)

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti