[FoLUG] era: "Kubuntu: wireless che stress"

r.ravaioli@tin.it r.ravaioli@tin.it
Mar 20 Nov 2007 18:10:16 CET

Lo stress Wireless dipende dall'hardware, alias: la chiavetta Netgear
WG111V2 è una ciofeca. Sul portatile che uso per lavoro e che ha una
scheda wi-fi Broadcom 43XX, ho installato Kubuntu su HD esterno
(sull'HD interno non posso fare niente: rischio licenziamento e un mese
di gogna in piazza). Visto che la scheda wi-fi interna non funzionava
per mancanza di driver/firmware, ho provato con la chiavetta.
Praticamente dovevo essere nella stanza del router per poter ... "fare
finta" di navigare nonostante indicasse segnale pieno. Ho scoperto che
il firmware che mancava alla scheda broadcom (utilizzata in molti
portatili) è presente nei repository della comunità. Bhè, ora il
collegamento wireless è migliore di quello che ho con windows. :-PPPP