[FoLUG] Mac Mini? No, meglio un server Ubuntu a soli 100 euro

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Gio 4 Ott 2007 08:34:25 CEST

Il 03/10/07, Del Priore Andrea<skyborgsin@gmail.com> ha scritto:
> Cioè 12 volte e mezza il dec
> Ma vediamola in termini di gneuri:
> il p3 con alimentatore da 100 uatt acceso 24/7
> 365 giorni * Kw * 24 ore * costo elettricità=
> 365*0,1*24*0,45=  394,2 euro all'anno
> Per il dec abbiamo invece:
> 365*0,008*24*0,45 =31,53
> Con un risparmio annuo di 362 euri e 67 eurocent.
>
> Vedendola dal punto di vista ECOLOGICO, significa risparmiare
> (0,1*24*365)-(0,008*24*365)= 805,92 Kw(e non mi metto a parlare di
> siccità e altro perchè non è il mio campo e non avrei esempi calzanti,
> ma i numeri comunque parlano)

Tempo fa assistetti ad una conferenza di Ingegneri Senza Frontiere a
Bologna, dove si illustrava un loro progetto di trashware, recupero di
PC vecchi, clusterizzazione di vecchie ciofeche che tutti insieme
tiravano fuori una discreta potenza di calcolo.
All'obiezione sull'impatto ecologico del sistema risposero che
considerando tutto il sistema (non solo l'utente finale che paga la
bolletta) era più ecologica la loro soluzione. Sostenevano cioè che il
maggior consumo energetico era largamente compensato dalla mancata
produzione di hardware nuovo.
Vado a memoria, sostenevano che per ogni nuovo PC costruito si
dissipavano un tot di energia e qualcosa come 2000 litri di acqua.
Non ho mai approfondito la cosa, cito questo episodio solo per
mostrare un punto di vista diverso.
Saluti.

--
Michele Mordenti