[FoLUG] Mac Mini? No, meglio un server Ubuntu a soli 100 euro

Del Priore Andrea skyborgsin@gmail.com
Gio 4 Ott 2007 12:33:56 CEST

danny milandri ha scritto:
> guardando sul sito di enel le tariffe al KW/ora è di 0,116 euri e non
> 0,45....

Domando scusa, hai ragione,
non avendo una bolletta enel sotto mano ho lasciato un appunto per la
mia dolce metà e lei ha trovato una risposta su yahoo answers con tale
valore,
evidentemente errato(in effetti a pensarci... vabbè)

Allego il foglio di calcolo che ho usato per valutare la scelta più
"economica" ed "ecologica".

In sintesi, valutando quanto "costa" in termini di acqua(calcolando che
si produca energia solo da idroelettrico, e come riportato su
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4852452&st=0 occorrano
circa 7 litri/sec per ottenere 1kw costante)
(nb: le centrali a combustione sono più efficienti in proporzione, ma
parlando di risparmio d'acqua...)
Consumo massimo(100w)=    22'075'200 litri d'acqua all'anno
Consumo mattondec=               1'766'016

Peggior ipotesi(come riportato in mailing, che il desktop "riciclato"
consumi 15kw contro gli 8 del dec)

Consumo desk= 3'311'280 litri/anno
Consumo mattondec= come sopra

Nella prima ipotesi si risparmiano un 20 milioni di litri, nel secondo
un milioncino e mezzo scarso(ricordiamoci che è un esempio
molto...esemplificativo)

Volendo tornare sui miei calcoli, rifacendo il tutto(ma gli 0,116 sono
ivati?)

Consumo pc 100w= 101,62 euro
Consumo pc 15w= 15,24 euro

Il Dectop invece si aggira intorno agli 8,13 euro(la metà del minimo del
pc quasi)

Mi rimane un'ultima verifica da fare: quanto effettivamente consuma il
mio pc?
ad oggi l'ardua sentenza(ps: qualcuno vuole aiutarmi facendo stress
testing via rete?   :P)

Domando ancora scusa per l'errore
Andrea Del Priore
Solo un idiota non sbaglia mai.