[FoLUG] un consiglio

piero-conte@libero.it piero-conte@libero.it
Mar 9 Dic 2008 19:49:57 CET

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una precisazione:

ho configurato un server vpn su una distro centos 5 con pptpd.

ho configurato che il server attribuisca  ai client remoti che si collegano in vpn
indirizzi del tipo 192.168.1.X. La lan ha lo stesso tipo di indirizzo.
Ho deciso questo pensando che se i client remoti hanno lo stesso indirizzo di rete
di quelli della lan non dovrei avere proplemi di routing per accedere dal pc remoto
a tutti i client della lan.

D'altro casnto ho letto su internet che normalmente alle vpn viene dato un altro indirizzo di rete
magari del tipo 10.0.0.X.

Chiedo quello che ho fatto è corretto? Posso avere dei problemi avendo assegnato ail client
remoti lo stesso indirizzo di rete? E' corretto il ragionamento che ho fatto??

Ringrazio tutti, auguro buone Feste e saluto

Piero Conte