[FoLUG] SSD o disco tradizionale

Andrea Marchini miononno@gmail.com
Lun 15 Dic 2008 14:21:25 CET

2008/12/14 Stefano Ballardini <stefano.ballardini@gmail.com>:

> Visto che in molti in questa ML hanno questi netbook, mi date il vostro
> personale parere, esperienze (ho già letto quella di Ivan,
> preoccupante), in merito ?

Dunque, io ho un 1000h da poco più di una settimana. Inizialmente ero
deciso a comprare il 901 con Linux, motivo per cui ho aspettato per
mesi che uscisse. Ho speso molte ore ad approfondire e a capire se
fosse il modello giusto per me, dato che un mio amico con le mie
stesse esigenze si voleva prendere il 1000h. Dopo varie ricerche, ero
ancora convinto del 901, ma poi, pochi giorni prima di ordinarlo, ho
cambiato idea (come vedi) sostanzialmente per 2 motivi:
-160GB sono meglio che 20;
- i dischi tradizionali saranno anche vecchi e obsoleti, ma sono
quelli più testati e più affidabili, gli SSD sono ancora troppo
giovani per avere una discreta base statistica su cui fare conti di
affidabilità. Inoltre ho visto il confronto tra SSD 901 e HDD 1000h e
per le mie esigenze era meglio quest'ultimo (diciamo che in generale è
un po' meglio e so già che con quest'affermazione scatenerò il
putiferio tra i tanti possessori di dischi SSD :-) ).
Concludo dicendo che qui ho elencato solo i "contro" che mio hanno
fatto propendere per il 1000h e non i "pro" (primo fra tutti e per me
più interessante, in un dispositivo così portatile, la resistenza agli
urti e agli scossoni) dei dischi SSD, che poi sono il motivo per cui,
per tanti mesi, son stato deciso a prendere il 901.
Volendo ci sono altri motivi per cui alla fine ho scelto il 1000h e
non il 901, ma non sono strettamente attinenti alla domanda e credo
che non interessino molto :-)
--

Andrea Marchini

"Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il
tempo, ma non potete prendere per il naso tutti per tutto il tempo."
Abramo Lincoln