[FoLUG] Ethernet su rete elettrica

Raffaele Ravaioli r.ravaioli@tin.it
Ven 8 Feb 2008 12:38:05 CET

Ho comprato due di questi "bagagli"

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=XE102

Funzionano bene; ho raggiunto finalmente il mio garage che è una specie
di bunker refrattario a qualsiasi segnale radio (non prende neanche il
cellulare). Il garage ha il contatore in comune con l'appartamento ma ha
una sua linea elettrica e interruttore differenziale suo. Non so quanto
sia l'efficienza della rete Pc-Pc (teorico 14Mbit/s) ma per quanto
riguarda internet (ho Alice 7 mega) ho provato e scarico a 700kB/s. Non
sarà un collegamento molto professionale ma per il mio uso è più che
sufficiente; in garage posso fumare il mio sigaro in pace.... E adesso?
Chi mi toglie più di lì? ;-)

PS. Non ha bisogno di driver e su Linux funzionano senza problemi. Però,
se per Windows c'è un programma per crittografare il collegamento non so
se esiste anche per il pinguino.

Bye.