[FoLUG] Skype 2 e webcam

AnsFans ansfans@gmail.com
Dom 17 Feb 2008 16:12:16 CET

Enrico Strocchi ha scritto:

> Avete qualche consiglio su una webcam da comprare che funziona senza impazzire
> su kubuntu?
>
> Ciao

Rigiro anche qui in lista una mia mail recente in risposta ad una
domanda quasi uguale (con alcune correzzioni di errori che avevo messo
nella mail originale)

Ciao; AnsFans
----------------

Ciao Enrico.
Molto dipende da distribuzione/driver.
Con Kubuntu ne funzionano subito parecchie.

Con Kubuntu ci sono alcuni repository che caricano parecchi driver.
Ho testato con successo un VECCHIA philips (quella a forma di patata) su
varie distribuzioni.

In genere i modelli vecchi vanno meglio.
Hanno funzionato anche alcune Philips nuove ed alcune Logitech.

C'è un tale che da solo mantiene un driver "quasi universale" da
compilare (lo trovi con google).
http://mxhaard.free.fr/index.html

Questo è un driver specifico per le Philips USB Webcam
http://www.saillard.org/linux/pwc/

Queste sono le webcam nuove che ho testato:

Philips
SPC 700 NC
640x480
30 fps

Logitech
QuickCam Communicate STX
640x480
30 fps

Questa è la vecchia, quella a patata:

Philips
Toucam Fun?
640x480
30 fps

In genere, se non hai limiti di spesa, conviene comperare una scheda
acquisizione analogico>pci oppure analogico>usb (Pinnacle, Huppage, ecc.
con un chip 878 per canale video attivo contemporaneamente) ed entrare
con il segnale composito o s-video (così colleghi anche tutte le
videocamere e le telecamere che trovi in fiera per pochi euro).

Questo link presenta roba buona/ottima in genere testata su linux:
http://www.accessgrid.org/hardware

Ciao; AnsFans