[FoLUG] Spostare home in una partizione apposita

Stefano Giunchi stefano.giunchi@gmail.com
Mer 27 Feb 2008 10:54:16 CET

2008/2/27, Andrea Marchini <miononno@gmail.com>:

> ho paura di fare dei casini seguendo alla cieca il suo metodo, a
> occhio
> mi sembra un po' troppo semplice. Questo è il mio fstab, che, da quanto ho
> capito, deve essere modificato a mano:

La guida è sostanzialmente corretta. Qualche appunto:
1) non utilizzare l'utente di cui stai facendo lo spostamento di home.
Sarebbe meglio che entrassi come root; su Ubuntu, per poterlo fare, devi
prima assegnare una password a root:
# sudo passwd

2) fai uno spostamento, invece di una copia (oppure copia, e poi cancella
l'origine): altrimenti, quando monterai la nuova partizione su /home, il
contenuto della vecchia dir /home sarà "nascosto" dalla partizione montata,
ma i file rimarranno (e occuperanno spazio).

Stefano

--
SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail