[FoLUG] Testare la porta parallela

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Sab 7 Giu 2008 19:24:35 CEST

On Sat, 2008-06-07 at 10:35 +0200, Alessandro Ronchi wrote:
> All'ultima fiera dell'elettronica ho acquistato una stampante HP laserjet 1100A.
> Probabilmente non funziona la porta parallela, perché quando provo ad
> installarla non stampa nulla (mentre fa le fotocopie).

Bel Pacco :)

> Esiste un modo per controllare se nella parallela è attaccato qualcosa, o fare
> un debug più intensivo per vedere dove si ferma la stampa?

A livello fisico dovresti aprire la stampante e magari controllare le
connessioni delle due porte a livello di continuità del cavo prima di
tutto con un tester, poi se si è fottuto il chip della stampante che
gestisce il colloquio allora sei spacciato.

A livello software credo tu possa gestire il colloquio con dei comandi a
basso livello(io lo facevo in assembler all'itis, ma magari il
protocollo della stampante permette di farlo in maniera più vicina a te)
così potresti capire dove si ferma la comunicazione.
--
Francesco Piano

Sviluppo software, GNU/Linux, Software Libero.
http://francescopiano.net
http://freeplone2.openia.com/frpiano