[FoLUG] virtualbox, fondere win in ubuntu

danny dmilandri@gmail.com
Gio 13 Mar 2008 12:07:37 CET

Raffaele Ravaioli wrote:

> Buon lavoro. ;-)

che bello trovare degli ostacoli!

ho seguito tutta la guida saltanto un passaggio (probabilmente il piu
importante) che riguarda la configurazione del tap della scheda di rete.

ho configurato tutto e mi va tutto fino al punto di avviare le
appricazioni di win tramite rdp....sicuramente perchè la rete non è
configurata bene (se pingo la macchina virtuale non ho nessuna risposta).

qualcuno mi spiega come configurare (e a cosa serve) questo TAP di cui
parla l'articolo?

*************************************ARTICOLO*************************************

Configurare il dipositivo TAP
Prima di cominciare dovete installare alcuni pacchetti,
precisamente User Mode Linux utilities e Proxy Arp
Routing Daemon. Assicuratevi che il repository Universe
sia abilitato; dal menu di GNOME andate in Sistema ->
amministrazione -> Sorgenti Software,
quindi deselezionate la voce Software open source
mantenuto dalla comunita (universe). Adesso aprite
un terminale e digitate:
$ sudo apt-get install uml-utilities parprouted
$ sudo chgrp vboxusers /dev/net/tun
Successivamente dovete inserire il TAP nell'adattatore
di rete del sistema host. Questo è particolarmente utile
per i computer portatili con un'interfaccia di rete Wireless
in quanto l'interfaccia di rete predisposta ottiene
generalmente un indirizzo IP tramite il DHCP, mentre
la macchina ospite potrebbe non essere in grado di farlo
- non è di solito possibile ottenere indirizzi IP multipli
per quella che è, essenzialmente, un'interfaccia "clonata".
In aggiunta, se I'interfaccia wireless sta usando la sicurezza
di tipo WPA è come far credere alI'Access Point che
quell'interfaccia sia sotto attacco. Quello che farete, quindi,
è prendere una sottorete non utilizzata, scegliere un paio
di indirizzi IP univoci e allocarne uno al dispositivo TAP
e l'altro alla macchina ospite. Non importa che questi siano
fissati, in quanto l'indirizzo della macchina host sara
dinamico e questi saranno mascherati attraverso I'host
in maniera trasparente. Il risultato finale consisterà nel fatto
che tutto funzionera ovunque sara possibile ottenere
una connessione wireless per il computer host
La cosa più semplice da fare e creare uno script che
iniziali il Dispositivo TAP e crea la configurazione di rete:
#!/bin/bash
# Name: tapctrl
# Usage: tapctrl start|stop
# Provides: tap for virtualbox over external network
incl. wireless
# Author: Jack Knight
# Open Source Migrations Ltd, UK
(http://www.osml.co.uk)
# Set up variables here:
DESC="Virtualbox IP tap"
PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
# Arbitrary, but must match device used in virtualbox
network device setting
TUNDEVICE=tap1
# Adjust to match your network device - may be
eth0, ethl, ath0, wlanl etc.
LANDEVICE=eth1
# arbitrary, but make sure you pick something from
an unused subnet
IPADDR=172.16.254.254
case "$1" in start|restart|force-reload)
echo -n "Starting $DESC:"
tunctl -t $TUNDEVICE -u $USER
ip link set $TUNDEVICE up
ip addr add $IPADDR dev $TUNDEVICE
arp -Ds $IPADDR $TUNDEVICE pub
iptables -t nat -A POSTROUTING -o $LANDEVICE
-j MASQUERADE
# allow other if's to work
iptables -t nat -P POSTROUTING ACCEPT
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip-foward
echo 1 >
/proc/sys/net/ipv4/conf/$TUNDEVICE/proxy_arp
parprouted
$LANDEVICE
$TUNDEVICE
stop)
echo -n "Stopping $DESC:"
iptables --table nat -F
killall parprouted
ip link set
$TUNDEVICE down ;;*)
N=/etc/init.d/$NAME
echo "Usage: $N start|stop" >&2
exit 1
;;
ecac
exit 0

L'autore di questo script, Jack Knight, ne ha a disposizione
uno più elaborato che lavora con più utenti, macchine
virtuali e dispositivi. Potete contattarlo tramite il suo sito
Web (www.osmi.co.uk) per richiederlo.

grazie mille
Dy