[FoLUG] Ubuntu..... mha?!

Raffaele Ravaioli raffaeleravaioli58@interfree.it
Mer 21 Maggio 2008 18:47:52 CEST

Stefano Giunchi ha scritto:

> Io ho installato la 8.04 sul pc fisso di casa, che ha una Nvidia a
> metano (va piano e costa poco).
> Compiz abilitato e perfettamente funzionante, l'xorg.conf è come dici
> tu veramente scarno; a parte qualche impostazione per la tastiera, non
> c'è praticamente nulla!!!

Il 3D funziona ma non è questo il punto. Se muovo una finestra
ondeggiante si vede chiaramente tutto il "movimento di rinfresco" (non
saprei come spiegarlo meglio) e quindi l'effetto è di una evidente
scalettatura che si rincorre per tutta la durata del movimento. I Divx
sono fluidi, non scattosi come quando saltano dei fotogrammi ma, in
certe scene, si vedono righe orrizontali quasi come se potessi vedere lo
scorrere del pennello elettronico che disegna il fotogramma. Sulla
scheda "a petrolio" (altrochè metano) della intel NON è così. Il
movimento è fluido.

> Questo è xorg 7.3 baby, con riconoscimento e configurazione
> automatici! Ovviamente come per tutte le cose nuove e automatiche, va
> benissimo quando va bene, ma quando va male non sai dove mettere le
> mani :-)

Allora......
Ho usato lo xorg-conf scarno di default; ho usato quello configurato con
  nvidia-setting; ho usato quello che avevo sulla 7.10; ho usato quello
consigliato su alcuni siti con Option avanzate. Stesso risultato.

Per contro, la resa dei caratteri è imbattuta finora da qualsiasi altra
distro che ho provato.... ma è così anche sull'Intel.