[FoLUG] Avanzamento di versione parziale.

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mar 4 Nov 2008 21:01:28 CET

> Domanda da nubbio.
> Io do per scontato che gli aggiornamenti software Open siano sempre
> retrocompatibili, per cui un avanzamento di versione software è sempre
> consigliabile. Tuttavia nelle macchine odierne si è costretti ad usare
> molto software closed la cui compatibilità non è gestita dalla
> comunità. Mi riferisco a talune schede video vecchiotte con driver
> nuovi che non le supportano più e che danno dei problemi con le
> versioni nuove del kernel e dello Xorg.
> Domando allora.... E' possibile avanzare di versione come da Ubuntu
> [...]

Se ti riferisci alle schede NVidia, i cui driver, nei vari
aggiornamenti, hanno almeno in 2 occasioni tolto il supporto a schede
considerate obsolete, posso dirti che alcune distribuzioni (io uso
archlinux) tengono in repository, oltre alla versione aggiornata, una
versione legacy del driver compilata però sul kernel e xorg aggiornati.
Immagino sia così anche per Ubuntu... Nel caso, è sicuramente una
soluzione più pulita che smettere di aggiornare componenti fondamentali.
In ogni caso, se quest'ultima è la starda che scegli, può bastare
aggiungere i pacchetti (kernel, kernel-header...) nella black list del
sistema di aggiornamento, in maniera che non vengano mai aggiornati in
automatico. Tuttavia, se un pacchetto richiederà una versione superiore
di quella installata, non lo potrai più installare/aggiornare.

Paolo