[FoLUG] Pubblicazione contenuti online

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mar 11 Nov 2008 14:00:35 CET

Alessandro Ronchi ha scritto:

> Secondo me non è così.
> Loro ti danno la possibilità di caricare contenuti, e possono
> subordinare questa operazione all'accettazione di termini che
> trasferiscono o modificano i diritti d'autore.
> Un esempio pratico è la TV del Partito Democratico, che ti impone di
> donare qualsiasi diritto allo sfruttamento economico del video ai
> proprietari del sito e della TV. In questo modo se carichi un video
> diventa loro, e loro possono anche venderlo alla RAI senza darti un
> cent.

Infatti ho detto che e' difficile, ma non impossibile...da come lo hai
descritto l'uploadare contenuti presso di loro trasferisce i diritti
patrimoniali del copyright (sono tutti i diritti relativi allo
sfruttamento economico, non la proprieta') in capo al pd; questa e' una
prassi possibile, certo e' che in casi come questi devi leggere bene il
contratto di uso del servizio e contrattare con i gestori le clausole
che riguardano lo sfruttamento economico dell'opera.

Non so, chiedo con te: la paternita' dell'opera rimane all'autore,
giusto? Ti domando questo perche' la paternita' riguarda l'altra serie
di diritti che fanno capo all'autore, ovvero i diritti morali.