[FoLUG] [Fwd: [Scuola] http://informaticalibera.net/gazie4/ per l'economia aziendale con Gazie 4]

Masotti Alessandro listaam@gmail.com
Mer 12 Nov 2008 09:24:42 CET

un progetto interessante da proporre alla scuole di forlì/cesena

-------- Messaggio Originale  --------
Oggetto: [Scuola] http://informaticalibera.net/gazie4/ per l'economia
aziendale con Gazie 4
Data: Tue, 11 Nov 2008 21:28:03 +0100
Da: daniele giacomini <appunti2@gmail.com>
Rispondi-a: Software Libero nella Scuola <scuola@lists.linux.it>
A: Software Libero nella Scuola <scuola@lists.linux.it>

Buon giorno a tutti.
Avrei realizzato un servizio per la didattica remota con Gazie 4.
Ricordo che Gazie è un applicativo gestionale, adatto quindi per delle
esercitazioni pratiche di economia aziendale. Eventualmente vi rimando
a quanto scritto a partire da http://appunti2.net/HTML/gazie.htm e
http://appunti2.net/HTML/esercitazioni_con_gazie.htm

Il servizio remoto di Gazie 4 a cui mi riferisco, è disponibile a
partire da http://informaticalibera.net/gazie4/1/ fino a
http://informaticalibera.net/gazie4/300/

Sono 300 (trecento) aziende indipendenti gestite con Gazie, dove
l'utente casuale può cambiare la parola d'ordine dell'amministratore
(di un'azienda a caso) e farsi i suoi esercizi, sapendo che ogni
domenica mattina tutto torna allo stato originale.

Con questo io conto di far sì che i miei studenti si esercitino a casa
e possano produrre anche le stampe dei loro esercizi. Ho pensato che
una settimana può bastare per ogni esercizio. Naturalmente, anche
altri insegnanti che lo desiderino possono invitare i loro studenti a
servirsi di questa cosa che ho preparato.

Va tenuto comunque in considerazione che potrebbe capitare che i dati
vengano azzerati anche in momenti differenti dal previsto: si tratta
di un servizio privo di qualunque garanzia e, soprattutto, non
utilizzabile per fini diversi dalla didattica o dallo studio personale
(studio nel senso di ciò in cui si deve applicare uno studente).

Purtroppo, tutto quello che faccio lo devo realizzare rapidamente
(perché sono sommerso di lavoro) e può darsi benissimo che una
sciocchezza renda inutilizzabile ciò che ho fatto, senza che io me ne
possa rendere conto: se usate o tentate di usare questa cosa,
avvisatemi quando e se non funziona.

Se poi questo servizio dovesse rivelarsi importante, posso benissimo
aumentare il numero delle aziende e potrei anche programmare
l'azzeramento ogni mese, invece che ogni settimana. Basta che mi
facciate sapere.

Mi fa piacere se questo annuncio viene divulgato ulteriormente. Io
l'ho fatto solo qui e presso il "forum" di gazie.sourceforge.net.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
--
daniele giacomini