[FoLUG] Autocritica Corso Informatica

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Dom 5 Ott 2008 14:51:03 CEST

2008/10/5 Raffaele Ravaioli <raffaele.ravaioli@gmail.com>

> 1) ho tralasciato informazioni importanti e descritto cose inutili;
> 2) ho messo sul "piatto" troppi argomenti; meglio averne pochi e
> sviscerarli in modo più approfondito ed è forse il sistema per
> accontentare il maggior numero di persone;
> 3) le varie slide sono zeppe di informazioni ed invece è preferibile
> che vi siano poche righe e chiare;
> 4) era preferibile un maggior coinvolgimento del pubblico.

Le slide spesso sono usate da chi tiene il corso come promemoria / appunti,
mentre la parte visualizzata dagli utenti dovrebbe essere ridotta all'osso.
Quando devo preparare slide penso a cosa scriverei su una lavagna durante il
corso, non a tutto quello che ci starebbe.
Se ho bisogno di un promemoria utilizzo keynote per apple (comprato con
licenza originale) che ti permette di avere una vista per gli utenti ed una
vista (con appunti) per il docente.
Immagino ci siano prodotti simili anche free, ma a suo tempo OpenOffice.org
non lo permetteva.

Ovvio che il target vario di questo corso è e sarà il tuo problema
principale. forse sarebbe meglio tagliarlo già in due parti: uno per chi non
ha mai usato il computer ed uno per chi viene da windows o da un utilizzo di
base di linux, in questo modo ti sarà più facile e riprenderai i più esperti
dopo qualche lezione con chi parte da zero.

Non abbatterti, durante un corso, soprattutto per i docenti che non lo hanno
mai fatto, è normale che ad imparare siano tutti i presenti (insegnante
compreso).
Anzi, tu sarai quello ad imparare più di tutti, e questo è a mio parere
anche un obiettivo da perseguire come associazione: formare persone ad
insegnare.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi

Rispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mail