[FoLUG] Openswan nat-t

Simone Stanzani devnull@libero.it
Mar 21 Ott 2008 16:55:29 CEST

ivan ha scritto:
> [...]
Ciao,
> premesso che non conosco i dispositivi di cui parli ( magari avessi
> tempo e soldi per provare tutti i gingilli che escono :),

il gingillo e la nas nslu2 della linksys (80 euro) con una debian ..
quandi è una normalissima linuxbox

se ho capito
> [...]
> - il pass-trougth non lo vuoi, non e' gran che standard
> - ti serve il nat-traversal da entrambe le parti, e in ogni gw devi
>   abilitare il port-forwarding delle porte 500 e 4500
> - ogni gw deve avere un insieme di regole tali che
> 	1) quello che da 192.168.0.50 ( rete A privata ) vuole andare in
> 	10.11.5.2 ( rete B provata ), deve essere dnattato verso x.y.w.z (
> 	rete B pubblica ) e snattato da B verso 10.11.5.2
> 	2) simmetrico, da B verso A
> 	propendo per un problema di routing. puoi controllare il traffico in
Non ho abilitato nessuna regola con iptables ed ho aperto la 500 e 4500
  su i routers per usare il nat-i

> - non ti e' piu' comodo fare una vpn gestita dai due gw, e regolare l'
>   uso che della stessa che ne faranno i comp interni tramite filtri ?
> - quanto controllo hai su gw B :) ?
Si probalilmente, ma quello che volevo era provare Openswan su due linx
box nattate ...

Ciao