[FoLUG] [OT] Petizione per i Libri di testo FDL

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Gio 4 Set 2008 01:09:33 CEST

> E' ancora meno liberale che l'Italia, in questo. Rabbrividisco al
> pensiero del Ministro dell'Istruzione che sceglie i testi da
> consegnare agli studenti, magari senza la teoria dell'evoluzione.

Per quanto la discussione possa essere interessante, temo siamo andati
veramente un po' troppo off-topic... Io mi fermerņ a questa mail, ma
ovviamente chiunque č libero di rispondere o proseguire.

Comunque, nel link che ho mandato nella mail precedente il processo di
adozione č descritto in maniera dettagliata. C'č anche un flowchart che
lo riassume:
http://www.cde.ca.gov/ci/cr/cf/documents/process.pdf
Fra i numerosi passi prima dell'adozione ci sono anche cose come:

"Curriculum Commission holds public hearings and finalizes
recommendations" -> "Required 30 day Public Display" -> "Public hearing
before the State Board of Education"

Oltre a "Legal Compliance Reviews of Social Content Conducted", con
"Legal Compliance Appeals" annessi.

Inoltre, non mi pare che in Italia gli studenti vadano a scuola con
libri scelti da loro, e i programmi ministeriali esistono eccome.

Riguardo alla teoria dell'evoluzione, immagino tu ti riferissi alla
questione dell'Intelligent Design. Be', se negli Stati Uniti la
separazione fra stato e chiesa č garantita dalla costituzione, questo č
particolarmente vero in California, dove:

«Under legal pressure, a rural school district Tuesday canceled an
elective (quindi facoltativo, ndr) philosophy course on “intelligent
design.”
A group of parents had sued the El Tejon school system last week,
accusing it of violating the constitutional separation of church and
state with “Philosophy of Design,” a high-school course taught by a
minister’s wife that advanced the notion that life is so complex it must
have been created by some kind of higher intelligence.
In a settlement, the district agreed to halt the course at Frazier
Mountain High School next week and said it would never again offer a
“course that promotes or endorses creationism, creation science or
intelligent design.”»

Fonte: http://www.msnbc.msn.com/id/10893272/

Paolo