[FoLUG] stampa foto con ubuntu e photosmart hp

Mer 9 Dic 2009 00:11:16 CET

Il 08 dicembre 2009 21.10, matteo <info@edilscavicesenate.it> ha scritto:
> Per le foto, se si vuole una buona resa, occorre la cartuccia colore
> con 5 colori, la carta fotografica lucida maggiore di 200g/mq, una
> risoluzione oltre i 1000 dpi...
>

> le foto sono state fatte con macchina fotografica reflex digitale pentax, nn
> ricordo con o senza flesh, la tampante ha la cartuccia del nero e quella dei
> colori con tre colori....
> Ma il fatto è che qualsiasi foto (jpg) sia scaricata da internet o da
> qualsiasi altra fonte, salvata sul pc e poi incollata su un documento che
> poi stampo con carta fotografica o su carta semplice, il risultato è sempre
> [...]

I dpi della foto di partenza non dicono nulla! Ha senso solo parlare
di pixel. Se una foto è 300x300px o 3000x3000px con i dpi più alti o
più bassi (che in questo caso sono relativi al monitor) la vedrai a
schermo più grande o più piccola. In stampa invece ha senso parlare di
dpi perchè è la risoluzione dei punti (dot) che la stampante può fare
per pollice. Tu devi portare una immagine rilevata da un sensore di
qualche centimetro quadrato in un foglio che ha qualche centinaio di
cm2. E' logico che, in stampa, l'algoritmo del driver della stampante
"inventa" i dot però, più alti sono i pixel dell'immagine di partenza,
e migliore sarà il risultato.
però nel tuo caso i sembra che ci sia proprio qualcosa che non va. Se
i bianchi non sono bianchi c'è qualcosa nella calibrazione della
stampante o qualcosa da settare... non so. Mi sembra di ricordare che
la pagina di prova di Ubuntu, stampi una bella gamma di colori. Magari
controlla con quella se hai un risultato accettabile. Comunque
dovrebbe essere molto diverso stampare da Gimp anzichè da OpenOffice.

Ciao.