[FoLUG] Problema permessi

Stefano Giunchi stefano.giunchi@gmail.com
Ven 20 Feb 2009 09:22:21 CET

Il 20 febbraio 2009 0.50, demis.palma@tiscali.it
<demis.palma@tiscali.it> ha scritto:
> Ho alcuni file che hanno questi permessi:
> -rw-rw----+ 1 patrizia      users 33792 2009-01-26 10:06 FATTURA n.1.doc
> su un filesystem reiserfs.
> Se provo a copiare i file su un altro filesystem sempre reiser, la
> copia sembra venire eseguita, ma ricevo la segnalazione che non e'
> possibile ricreare i permessi nella copia.
>
> Immagino che il problema derivi dal "+" subito dopo -rw-rw----, ma
> cosa significa il "+" ?

Se non erro il + indica che ci sono le ACL, oltre ai permessi unix normali.
Ad esempio, se la dir č condivisa con Samba (il caso pių frequente in
cui vengano usate ACL), vengono anche registrati permessi pių "fini"
di quelli standard UNIX: es. "pippo, pluto e topolino possono accedere
in sola lettura, gli utenti del gruppo Paperopoli in scrittura".

Probabilmente nel file system di destinazione non sono abilitate le
ACL. I file vengono copiati, ma non i permessi ACL.

Stefano

--
SOASI Soc.Coop. - www.soasi.com
Sviluppo Software e Sistemi Open Source

Rispetta l'ambiente: se non ti č necessario, non stampare questa mail