[FoLUG] xbox-linux(sembrerebbe OT, ma in fondo non è)

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Gio 15 Gen 2009 14:05:47 CET

How it went:
dopo un rapido scambio mail stefano(giunchi) mi ha cortesemente prestato la
sua copia del gioco mechassault(fortunatamente quella giusta per effettuare
la modifica del bootloader).
In sequenza, ritagliando i lavori nei pochi buchi disponibili, questo è ciò
che ho fatto.

   - Kaspar smontato, la mobo è quella del pdf da me scaricato a la
   saldatura è andata piuttosto bene.
   - Problema: la vecchia carriola non supporta flashdrive superiori a
   256mb, e nemmeno tutti i chipset, trovo per pura botta di posteriore un mp3
   player da 256 che prontamente formatto secondo istruzioni.
   - Che razza di connettore è questo??  Preparato adattatore
   usb-nonsòchesia
   - Bzazz, l'xbox fà saltare l'ups, scoperto filo che mandava la fase a
   terra.(risultato: un condensatore puzzolente, server web a terra)
   - Caricato il bootloader su Kaspar(e uno!), non installo ancora linux,
   riassemblo il tutto secondo manuale e applico decalcomania con nome.
   - Smonto Melchior, rifancu, la board non corrisponde, è il modello con la
   doppia saldatura(una sopra, una sotto la mobo, quindi devo obbligatoriamente
   smontare il tutto).
   - Preparo stagnatore, pasta calda, prendo in mano la foto e mi accorgo
   che... (<urlato>Ma ti sembra di stamparmi la foto dell'evidenziatura in
   bianco e nero per di più in economy che non riesco nemmeno a distinguere le
   piste di rame???</urlato>).
   - Stampata la copia correttamente cerco con puntatore laser la
   giunzione(tecnica del blobbone FTW!) e vado ad eseguire quando... mi accorgo
   che lo stagnatore è freddo.
   - Smonto lo stagnatore, verifico che il filo nella punta(quello
   resistivo) è bruciato, provo a giuntare temporaneamente ma non regge,
   l'alimentatore fà bzazz.
   - Apro l'alimentatore, identifico il guasto nel regolatore di
   potenza(cavetto apparentemente giuntato male) ma come lo saldo senza
   stagnatore?
   - Morsettato e isolato i capi incriminati richiudo la scatola, comprato
   puntale nuovo(l'altro aveva rimasto troppo poco filo) collego, avvio
   l'alimentatore.
   - KA-POW(suono dell'esplosione dell'integrato dello stagnatore) e
   blackout(saltato contatore).
   - Cestinato tutto quello non sia riutilizzabile prendo un black&decker in
   offerta al bennet(non male, fà anche da pirografo) stagno e vado alla tv per
   installare.
   - Carico gioco, load save, non carica linux.
   - WTF, è L'ALTRA versione della board, alla quale devo pure giuntare il
   cavo +5v e portarlo al flash chip.
   - Saldo il +5v, tester, carico mech, load save, carica linux.
   - Firmware version error? Un altra versione ancora del firmware???
   - Scarico, patcho, carico, flasho e finalmente Melchior è pronto per
   chiusura e finitura(3 giorni ridendo e scherzando)
   - Nel frattempo giunsero le vacanze di natale, e il mio server "panza" ha
   avuto un carico(panettoni vari) piuttosto pesante, quindi ho ripreso in mano
   la cosa il 2(appena tornato da capodanno).
   - Vado ad aprire cià che eufemisticamente è chiamato "laboratorchio"
   e...apriti fottuta....granpezzodi...
   - Telefonate in giro sulla falsariga "scusa, non è che hai un piede di
   porco da prestarmi?"
   - Trovato piede di porco dopo 2 giorni, scardinata la serratura, un pò
   rovinata la porta, il microclima artico del laboratorio mi saluta(niente
   condizionatore, avevo staccato il termo),
   - Guardo Baltazaar, lui guarda me... FSCK, ho lasciato il saldatore da
   k(lasciamo perdere cosa ho fatto il giorno di santo stefano, non voglio
   ricordare)
   - Recuperato B&D, apro, verifico mobo(è la seconda versione), smonto
   tutto, saldo, carico e... Firmare checksum differ.
   - Carico la prima versione del firmware, sbagliata pure quella, scopro
   che il precedente possessore della macchina avevà già moddato per poi
   dissaldare il modchip quando ha rivenduto la macchina a terzi, quindi mi
   scapicollo per trovare una versione INTEGRA del firmware originale per
   ripristinare e poi sovrascrivere...
   - Trovo un amico con console modificata e una copia integra del firmware,
   carico, carico la modifica, ricarico il firmware, tutto ok.
   - Chiudo stampo, etichetto, cablo e...
   - DAMNIT, ho dimenticato di ricollegare il disco rigido in Melchior dopo
   averlo ri-rimontato

Ora ora ho iniziato a installare linux... voi che dite, basta la sfiga?

Andrea Del Priore