[FoLUG] R: penna wifi usb

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Ven 16 Gen 2009 15:07:19 CET

L'asus che usavo io e' il modello: WL-167g

Riconosciuta senza problemi da kubuntu 6.06 e debian etch.

Ciao.
Ric

-----Messaggio originale-----
Da: folug-bounces+riccardo.corrado=gmail.com@lists.linux.it
[mailto:folug-bounces+riccardo.corrado=gmail.com@lists.linux.it] Per conto
di Enrico Placci
Inviato: giovedì 15 gennaio 2009 12.56
A: Forlí Linux User Group
Oggetto: Re: [FoLUG] penna wifi usb

On 14/gen/09, at 15:47, Ivano wrote:

> Prova della scheda PCMCIA Dlink DWL-AG660:
>
> Acceso il netbook (Ubuntu 8.10), connesso all'AP di casa tramite la
> scheda wifi Intel incorporata, ho inserito la PCMCIA e cliccato col
> sinistro sull'Applet Network Manager (0.7.0). Oltre alla ETH0 e alla
> Intel interna c'era una nuova scheda "D-link System Atheros AR5001X+
> wireless network adapter". Disconnesso la scheda Intel dall'AP,
> connesso tramite il Dlink (che aveva gia' visto l'AP tra  le
> connessioni possibili) ha funzionato al primo colpo. Non ho provato
> WEP, WPA o  altro visto che nel mio AP filtro solo il mcaddress e
> [...]

Ti consiglio di attivare il WPA, se ti funziona senza problemi, o
almeno il WEP. Prima di tutto perche` il mac address si puo`
modificare, quindi qualcuno puo` vedere il tuo mac address, copiarlo e
usarlo lui. E poi perche` chiunque passa sotto casa tua puo` vedere
tutto il tuo traffico, quindi tutti i siti che visiti, se non usi
connessioni sicure anche la password della tua mail (che generalmente
viene scambiata in chiaro) nonche` tutte le tue mail, messaggi di chat
etc etc...

Tornando al topic, io ho una dlink DWL-G122 che usa un chipset Ralink,
e una meravigliosa Edimax EW-7318USg che oltre ad avere chipset Ralink
ha l'antenna esterna smontabile con presa standard, quindi si puo`
sostituire con antenne piu` potenti o direzionali o quello che vi
pare ;-)

Ciao
	Enrico