[FoLUG] fastidioso problema connessione ADSL

mrzfbb@alice.it mrzfbb@alice.it
Mar 20 Gen 2009 08:24:02 CET

Saluti a tutti gli iscritti alla lista
sono Maurizio da Ravenna
è un po di tempo che sono iscritto alla lista e leggo i messaggi ma non ho finora avuto bisogno di chiedervi aiuto, ma ora è arrivato il mio momento
descrivo il problema
sul mio PC ho installato di fresco una debian sid (distrib. sidux)
il PC è collegato a internet attraverso un modem ADSL (non router) di Alice
ho configurato la connessione con pppoe-config impostando l'opzione di avviarla al boot
alcune volte, dopo il boot e il login, il sistema è pronto per navigare in internet
altre volte invece, il browser non ne vuole sapere di raggiungere i siti
se faccio ping su un IP numerico, mi dice che è irraggiungibile
se faccio ping su nome di dominio, ping rimane bloccato e non mi da alcuna risposta
questo nonostante nella tray area di KDE abbia i 2 monitorini che mi indicano che eth0 e ppp0 sono su
a questo punto lancio
poff
pon alice (se lancio subito pon alice mi dice che è gia connesso)
dopodichè la connessione funziona benissimo fino al prossimo reboot
qualche consiglio per risolvere?