[FoLUG] fastidioso problema connessione ADSL

maurizio mrzfbb@alice.it
Mar 20 Gen 2009 23:50:37 CET

Il martedė 20 gennaio 2009 23:30:17 Marco ha scritto:

> Si, un client dhcp che cerca di connettersi.
> Guarda in
> /etc/network/interfaces
> e commenta le linee riguardanti il dhcp.
> saluti

Infatti, alla fine per tentativi c'ero arrivato (appena prima di leggere
questa email)
ho usato "ceni" e ho impostato la config. di eth0 da dhcp a static,
ho inserito l'IP 192.168.1.2 e ceni mi ha riempito netmask, broadcast e
network
gateway e nameservers devono rimanere vuoti?

> Si, un client dhcp che cerca di connettersi.

Mi spieghi come hai fatto a vederlo nei log che ho inviato?

ora (dopo le suddette modifiche) /etc/network/interfaces č cosė
--------
cat /etc/network/interfaces
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

allow-hotplug eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.1.2
        broadcast 192.168.1.255
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.1.0

auto alice
iface alice inet ppp
pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
provider alice
------
va bene?
in 2 reboot di prova la connessione č sempre andata senza problemi