[FoLUG] mandriva 2009 e configurazione audio per skype

Luigi randagio48015@yahoo.it
Mer 25 Mar 2009 14:14:26 CET

sono 10 anni che smanetto con vari sistemi linux, ho iniziato con mandrake 8, per passare alle versioni successive, a Ubuntu, per poi tornare recentemente a Mandriva della quale ho acquistato il powerpack 2009. Mi trovo bene e mi sento oramai pronto ad abbandonare windows, salvo un clone da far girare su virtualbox per quelle poche applicazioni incompatibili col pinguino ed il mio scanner, forse l'unico (lo dico sempre che sono fortunato) per il quale sane non fornisca un driver.
Ultimamente mi sono incagliato sulla configurazione audio di skype: per questa applicazione uso la scheda audio integrata Intel 82801G (ICH7 Family).
mentre riesco a configurare con una certa facilità l'audio in entrata, il microfono mi fa impazzire: intanto tutte le volte che chiudo il pannello di regolazione del volume il microfono si disinserisce automaticamente (nel senso che riappare automaticamente il segno di esclusione) e poi, anche quando riesco a farlo funzionare la qualità della trasmissione è pessima. Preciso che lo stesso hardware con XP funziona egregiamente.
Su suggerimento di mandriva expert ho disinserito le funzioni pulseaudio dal centro di controllo audio ma non mi pare che il risultato sia cambiato gran che.

Grazie anticipatamente.

Luigi