[FoLUG] Chiavetta Huawei169 e Ubuntu 9.04

Ven 1 Maggio 2009 20:48:00 CEST

Ho fatto un contratto con la TIM per navigare con chiavetta; 30
ore/mese a 10 euro al mese e possibilità di ricarica per estendere le
ore. Penso si chiami flexxi 10.
E' una specie di contratto con ricarica; paghi il contratto ma
l'estensione del tempo/mese la si fa con normali ricariche: primi 10€
(+ altre 30 ore) eventuali secondi 10€. (+ altre 50 ore)

Quello che volevo segnalarvi è che ho inserito la SIM nella chiavetta,
ho inserito la chiavetta nella porta USB, ho acceso il portatile (a sò
propi un genio par fè dal robi icè cumplichedi!) e... WOW ubuntu ha
fatto partire l'utility di configurazione da cui ho selezionato TIM e
sulla chiavetta si è accesa la luce blu che significa rete HSDPA
attiva. Ho lanciato firefox ed ho iniziato a navigare... devo dire...
velocemente. Stupendo!!!

Dopo registrazione sul sito puoi vedere le informazioni della SIM ma
il consumo/minuti non è in tempo reale. Visto che le sessioni sono da
15 minuti anticipati (che si faccia un minuto o poco più, ne vengono
sempre scalati 15) occorerrebbe una utility per vedere il tempo
effettivo di connessione anche per sfruttare tutti i 15 minuti. Sul
dischetto in dotazione ci dovrebbe essere un software per windows in
grado di farlo... esiste niente per ubuntu che voi sappiate?

Ciao.