[FoLUG] problema blocco sistema

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Lun 9 Nov 2009 21:25:22 CET

Il 09 novembre 2009 21.01, matteo <info@edilscavicesenate.it> ha scritto:
> Salve a tutti;
> succede che con la mia ubuntu 9.04 (non avrei intenzione di passara a 9.10)
> installata su
> un dell inspiron 1750, se lascio il pc con il salvaschermo per un po di
> tempo... non saprei dare un tempo ma cmq piu di qualche minuto, tipo un
> guarto d'ora,
> si blocca il pc, il savaschermo si ferma e invece di chiedere la password
> per riaccedere al desktop si blocca tutto.
> Una instabilita del sistema dovuta a qualcosa di conosciuto e risolvibile ?
> [...]

Non è che hai dato molte informazioni, provo a sparare qualche ipotesi
a lume di naso:
Dell Inspiron deve essere un portatile, non è che banalmente va in standby?
Lo standby/resume ti funziona bene?

Il blocco si manifesta solo con lo screensaver?
Mai avuto altri blocchi?
Da quando si manifesta il problema?
Hai anche windows e per quanto funzioni male quello non ti si pianta
con un semplice screensaver?
Che tipo di screensaver usi? Roba eye candy in openGL?
Hai provato a cambiare screensaver?
Hai provato a mettere sotto stress la macchina con altre cose, ammesso
che il tuo screensaver lo faccia.
Hai provato con driver generici VESA?
Hai provato a fare un test della ram?
Hai controllato la temperatura del portatile?

Mi fermo, di ipotesi assurde ne ho fatte abbastanza, prova a
descrivere meglio il problema ,ciao.

--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org