[FoLUG] gentoo... oomplicatino:-(

Federico undicizeri@gmail.com
Mar 24 Nov 2009 20:15:45 CET

Conituna a leggere la documentazione prima o poi ti sara' tutto chiaro ;)

> insomma capisco che si basa sui sorgenti piu che su pacchetti precompilati
> come fa apt, ma cmq mi pare un po cervedllotico...
> per non parlare di tutte le opzioni di kernel disponibili su cui mi son
> soffermato a leggere ... e gia li mi servira diverso tempo.
L'unica cosa un po' cervellotica sono le flag di compilazione.
Praticamente tu imposti le flag relative a quello che vuoi avere sul
sistema, per esempio se usi gnome e' opportuno mettere come flag di
compilazione gtk e togliere qt in questo modo tutti i programmi che
possono essere compilati sia con qtch econ gtk verranno compilati solo
per gtk risparmiando spazio su disco e (forse) guadagnando un po' di
velocita'.

> Ma cmq una seconda cosa è... installando gentoo poi devo, a parte,
> installare gnome e tutto il resto? Ho capito bene ?
Bhe devi semplicemente decidere tu cosa e quando installare.

>Ma per fare un es, per installare un semplice plugin per firefox tipo flash o java, devo mettermi anche in quei casi  compilare tutto e a creare tutti i link simbolici etc.. ?
Tralasciando il flashplayer, emerge funziona esattamente come apt
l'unica differenza e' che invece che un pacchetto .deb contente del
codice binario si scarica un piccolo file di testo chiamato ebuild e
leggendo quello si va a prendere i sorgenti, eventualmente li patcha,
compila e installa tutto in automatico (gestendo anche le dipendenze).