[FoLUG] consiglio per gentoo

Diego Beraldin diego.beraldin@gmail.com
Mer 25 Nov 2009 13:57:37 CET

Salve ragazzi,
mi accodo alla discussione perché non riesco proprio a trattenermi...
anche se non sono iscritto al LUG né partecipo agli incontri (sono uno
studente fuori sede e il venerdì sera torno a casa, purtroppo).

Spezzo pure io una lancia in favore di archlinux, pur non essendo un
esperto sono molto esigente e arch è l'unica distribuzione che è in
grado di venire incontro a tutte le mie richieste. Permette di avere sin
dall'installazione un pieno controllo del sistema, non spreca un byte di
spazio su disco, grazie al gestore di pacchetti è flessibile e
personalizzabile al massimo, ed è sempre aggiornatissima all'ultima
versione del software disponibile.

In molti la definiscono "semplice come slackware, potente come debian e
flessibile come gentoo" e (almeno per debian e slackware che ho usato
per un discreto periodo di tempo) che regge il confronto, ha il meglio
di queste due "filosofie": semplicità, no configurazioni automatiche
(scordiamoci debconf o dpkg-reconfigure), un package manager (pacman)
potente e che gestisce automaticamente le dipendenze: tutto quel che ci
vuole  per chi vuole prendere confidenza col sistema e magari
"sperimentare" cose nuove.

Scusate l'intromissione... arrivederci!

--
Diego