[FoLUG] [OT] PEC: Posta Elettronica Certificata

Simone Agostini simo.agostini@tiscali.it
Ven 27 Nov 2009 22:43:47 CET

Andrea Marchini ha scritto:
> Ho letto che entro il 29/11 tutti i professionisti iscritti ad albi e
> collegi dovranno avere una apposita casella pec, ma non ho capito come
> si fa a crearne una, qualcuno di voi mi sa aiutare all'atto pratico?
> Ok, questa era la parte di mail che serviva a mia mamma :-)
> Io che non sono un professionista, ma un comune cittadino studente,
> posso crearmi una pec? Ha senso o adesso è ancora troppo poco diffusa
> per cui risulterebbe inutile? Si paga per avere una casella di questo
> tipo? Questa era la parte di mail che interessa a me.
> Grazie a tutt*

http://www.pubblicaamministrazione.net/e-government/news/2018/pec-ad-inps-e-aci-prime-richieste.html
all'aci e all'inps puoi richiederla gratis.
Diffusa o no il problema è che non basta farsela e poi scrivere a
all'amministrazione che ti deve fare una pratica (volente o no), prima
devi presentarti, dichiarare che possiedi la pec
andreamarchini@pec.xzy.it e che vuoi "comunicare" con l'amministrazione
tramite quel canale. Ha tutte le caratteristiche legali di una
raccomandata con ricevuta di ritorno, infatti il gestore pec ti manda le
ricevute di accettazione e consegna (se scrivi ad altra pec).
Per ricercare le amministrazioni e la loro PEC pubblica devi andare qui:
http://www.indicepa.gov.it/ (attento la ricerca fa abbastanza schifo)
oppure recarti sul sito dell'amministrazione stessa (secondo la
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/09069l.htm dovrebbe rendere
pubblica la rispettiva pec)
Attento una volta che ti crei la pec personale quello è il tuo nuovo
"domicilio fiscale" quindi se ti risparmi la fatica di fare una
raccomandata da un lato, l'amministrazione "virtuosa" ti becca al volo
dall'altro.
ciao

Simone Agostini