[FoLUG] Prob installazione ubuntu su hd usb

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Dom 18 Ott 2009 10:12:31 CEST

Claudio ha scritto:
> Ciao a tutti, ho installato ubuntu 9.04 sull'hd usb esterno, poi ho
> fatto mettere il boot loader sull'hd esterno così quando avvio il pc
> selezionando quale periferica usare per il boot, seleziono"removable
> device" e dovrebbe partire il grub, dandomi la possibilità di
> selezionare ubuntu sull'hd usb ma non è così  dopo aver selezionato
> removable device rimane lo schermo nero e poi parte winxp, ho pure
> copiato il file sull'hd usb, in /boot/grub/menu-list, voi ci capite
> qualcosa?

Quindi, quando lui ti ha chiesto di installare il bootloader, tu gli hai
detto di farlo sul mbr del disco usb, o del disco del tuo computer? In
quanto i record di avvio risiedono nel mbr che sono i primi cilindri del
disco; sono questi che chiamano il bootloader che attivera'  i s.o. in
base allordine che tu gli dai.

Se installi i record di avvio sul mbr del disco removibile, nel
multiboot del bios devi scegliere (tasto F12 per i portatili)
dispositivi removibili / USB, altrimenti (mbr del disco interno), con hd
usb inserito, avvii il pc e ti comporti come un'installazione linux su
secondo hd (uguale a tutte le altre)

> # This entry automatically added by the Debian installer for a
> non-linux OS
> # on /dev/sda1
> title Microsoft Windows XP Home Edition
> rootnoverify (hd0,0)
> savedefault
> chainloader +1
Non devi inserire anche l'avvio di Xp; se lo fai partire da usb l'unico
sistema che devi avere nel bootloader e' linux, non ti interessa dire
che c'e' anche win...tanto per farlo avviare basta che togli l'usb ;)

> Se non sbaglio, le righe commentate potevo anche cancellarle ma non
> essendo sicuro, mi scuso, ho preferito copiare tutto. Avete qualche idea?
> Grazie.

Hai fatto bene cosi'

L'unica cosa inizia un nuovo thread, HD (x264) e' un po' fuori tema per
la tua domanda :)

Ciao.
Ric