[FoLUG] GIT was Re: Rimuovere le vecchie configurazioni deb

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mer 2 Set 2009 21:54:01 CEST

Il giorno 02 settembre 2009 18.50, Alessandro
Ronchi<alessandro.ronchi@soasi.com> ha > Tu hai un repository per ogni
progetto, oppure uno unico del tuo workspace?

Uno per ogni progetto.
Quando fai commit lo fai su un progetto, non ha senso avere un
repository per n progetti diversi, poi ognuno è libero di incasinarsi
come vuole.

> C'è bisogno di un server, oppure è possibile fare il push/pull anche tra
> directory?

Puoi fare quello che vuoi dove vuoi.
Tutta la roba di git sta nella cartella .git radice del tuo progetto.
Questo è molto comodo anche per fare il rilascio del software, ti
cloni il progetto da una parte, rm -fr .git e hai il prodotto finito.
L'unico limite è sulla push. Per fare push da uno dei propri
repository ad uno remoto (dove remoto può essere qualsiasi cosa) è che
il repository destinazione sia di tipo bare, ossia contenga la sola
roba di git senza alcuna working copy estratta.
E' pratica comune avere un repository di questo tipo per usarlo in
stile cvs/svn, cioè, tra i tanti cloni, rappresenta la tua sorgente
predefinita del progetto dove uno può tocciare.

Una prima paginetta da cui iniziare:
http://www.kernel.org/pub/software/scm/git/docs/gittutorial.html

Altro prodotto simile, intendo distribuito, è bazaar; va molto di moda poichè:
1) scritto in python
2) supportato da launchpad

Amici mi dicono che bazaar sia molto più semplice di git... non lo
conosco e non mi esprimo;
però non poche persone mi hanno detto che git semplifica le cose
difficili e complica quelle facil :-)
--
Michele Mordenti
http://michelemordenti.netsons.org