[FoLUG] Permessi dispositivo a caratteri

Giovanni [aka CyberPenguin] gnu.cyberpenguin@yahoo.it
Ven 13 Ago 2010 12:14:31 CEST

Federico ha scritto:
> A cosa ti serve cambiare I permessi ad lp?

A fare funzionare a livello utente una stampante su /dev/usb/lp0.
  /dev/usb/lp0, solitamente, non mi permette la stampa restituendo
"Unable to open parallel port device file: Permission denied"

> Non puoi aggiunte l' utente al groppo lp e/o printer

Ho aggiunto l'utente al gruppo lp ed lpadmin.
Da cat /etc/group manca pero' il gruppo printer.
Ho riavviato cups # /etc/init.d/cups restart
ma ottengo sempre
IP4500 "Unable to open parallel port device file: Permission denied"

Per riavviare le macchina, sempre che cambiasse qualcosa, attendo
la fine del lavoro avendo altri processi in esecuzione.

@salut e ciao
Giovanni
p.s.
Come stampanti a getto d'inchiostro, sotto Linux, NON comprate
una Canon Pixma iP4500 ... che schifo!
--
Per favore non inviate allegati in formato Microsoft Office.
Utilizzate documenti in formato OpenDocument - Tnx.