[FoLUG] E-book-reader

Sab 14 Ago 2010 12:26:01 CEST

L'altro giorno sono andato a consegnare dei testi scolastici dei miei
figli in una libreria a Rimini che ritira i libri usati valutandoli
fino ad un massimo del 30% del prezzo di copertina (secondo
manutenzione); poi, per edizioni vecchie (esempio 4a edizione quando
al momento è in stampa la 5a) ti danno 1€ e niente per libri non più
adottati dai prof. Morale, dopo aver scarrozzato 40kg di libri per
l'isola pedonale di Rimini (mi si è rotta anche una sporta) aver speso
2€ di parcheggio, ho ricavato la bellezza di 2€! :-O Ci ho rimesso la
benzina. Sarebbero stati 7€ ma mi sono rifiutato di consegnare il
manuale del perito elettronico più 4 libri di elettronica valutati un
euro solo perchè di una edizione precedente. Preferisco farli
ammuffire in garege magari inutilizzati. I libri di Italiano, Inglese,
Storia, li ho lasciati (si dà sempre meno importanza alla cultura).
;-)
Ma porca paletta, ci vuole tanto adottare dei libri elettronici per
gli studenti? Con quello che ho speso in libri con i miei due figli
fra medie, superiori (un po' meno con l'università) ce ne compravo 27
di ebook reader. Non voglio libri elettronici gratis ma i vantaggi in
termini di risparmio a 360° ci sono tutti. Risparmio di carta,
risparmio sul prezzo, risparmio di peso ecc. Ad esempio per evitare
ricorsi alla pirateria potrebbe esserci già un importo da pagare
all'atto dell'iscrizione (esclusi i ripetenti) per le licenze dei
libri. Questi distribuibili via rete wifi direttamente in istituto.
Insomma il mezzo c'è e le soluzioni pure e
fino alla comparsa dell'Ipad, il grande pubblico manco sapeva cosa
fosse un ebookreader. Con il clamore che questa macchina ha suscitato
(per altro non molto adatta al compito) spero che ci sia un evuluzione
in tal senso. Il problema in Italia è che abbiamo una classe politica
(trasversalmente al parlamento) fra le più inette, ignoranti (coloro
che ignorano), molto spesso di dubbia trasparenza, lobbistica che ci
sia nel mondo. Non sono molto d'accordo con le sparate di Beppe Grillo
ma quando descrive la nostra classe politica ci azzecca al 100%.
Ad onor del vero c'è anche la cosa scandalosa di regalare (regalare
così è stato scritto) un Ipad a tutti i parlamentari del parlamento
europeo pagati "ovviamente" da Pantalone.

Ciao.