[FoLUG] Rantolo-topic:Fail2ban

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Mar 2 Feb 2010 02:31:59 CET

Stasera ho fatto il grande upgrade dalla Hardy Heron alla Karmic Koala
sul server web.

Il motivo e' semplice, avendo il portatile occupato non posso
impegnare troppe risorse per ricodificare la libreria video(circa un
tera... ehm...) per risparmiare un pelo di spazio, e non volevo
mettermi a aggiornare le librerie di g++ per soddisfare la dipendenza
di HandbrakeCLI a mano.

Tralasciando il fatto che se avessi saputo prima che il
do-release-upgrade funzionava cosi' liscio l'avrei fatto settimane fa'
anche solo per la Jaunty.
Tralasciando il fatto che per un qualche motivo Handbrake non usa del
tutto la potenza di calcolo(con tre thread aperti alla volta non
rallentano per niente, con il quarto il framerate si inizia a calare
bruscamente) ho veppiu' aperto tre finestre di terminale verso il
suddetto server per gestire i tre thread.

E non mi sembra il caso di affermare che come ogni buon
security-paranoid-whatever la mia password e' lunga, non tanto quanto
la divina commedia ma sufficiente a chiedere un minimo di
concentrazione per digitarla correttamente con due mani(ho contato
ora, sono ventiquattro caratteri mixed case con qualche simbolo).

Ora pero', una volta sbaglio il login nella prima finestra, una nella
seconda e un paio nella terza.

Avvio tranquillamente la ricodifica dei tre file video(piccola
parentesi, negli ultimi 6 mesi la qualita' prodotta dal contenitore
mp4 e' migliorata o e' solo una mia impressione?) e a un certo punto
mi viene in mente una ulteriore modifica da fare all' /etc/fstab per
spostare un mount point del disco di backup che dovevo fare da un po'
di tempo.

Sbaglio una volta la password, alla seconda la inserisco non so' come
e a quel punto tutti i terminali freezano...

Fail2ban mi ha bannato, dalla finestra di status vedo

Chain fail2ban-ssh (1 references)
target prot opt source destination
DROP all -- 192.168.0.5 anywhere
DROP all -- 218.75.216.131 anywhere
DROP all -- ool-603997e2.static.optonline.net anywhere
DROP all -- 218.29.255.244 anywhere
DROP all -- 58.216.152.134 anywhere
RETURN all -- anywhere anywhere

AAARRRGGHHH