[FoLUG] Problemi configurazione access point

Vanloon Van-loon@katamail.com
Mer 3 Feb 2010 11:02:13 CET

Salve a tutti
Mi trascino questo problema dall'inizio dell'anno; questa è la situazione:
Accesso ad internet tramite antenna radio di Romagna Ripetitori, il segale che arriva dall'antenna
passa attraverso un modem (presumo) alla base dell'antenna e quindi tramite cavo di rete arriva alla
scheda di rete del pc fisso e tutto funziona degnamente.
Ho la necessità di collegare anche un portatile, mi viene consigliato di acquistare un Access point
e mi oriento su un' Atlantis A02-AP1-W54 54Mbps 10/100
Collego il tutto ma la connessione non funziona; o meglio, dopo diversi tentativi i pc collegati mi
dicono che la connessione è attiva ma, mentre il pc fisso funziona correttamente, il portatile, pur
riconoscendo la connessione, quando apro il browser questo mi restituisce "pagina non disponibile"
come se no permettesse il traffico dati. Ho anche provato a collegare il portatile via cavo, ma non
cambia niente. Lo stesso portatile collegato ad un'altra rete adsl di un' amico funziona correttamente.
Ne deduco che il problema non è nella configurazione del portatile ma bensì o nella configurazione
dell'access point o nelle impostazioni dell' antenna, anche se quest'ultimo caso mi sembra strano in
quanto il segnale arriva all'access point correttamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma la mia ignoranza in materia mi permette delle
attenuanti?:-)
Ogni chiarimento e suggerimento è più che gradito
Vitaliano