[FoLUG] Ci riprovo.... Salviamo MySQL

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Sab 2 Gen 2010 21:32:00 CET

2010/1/2 gicoan62@gmail.com <gicoan62@gmail.com>:

> Il problema non è guadagnarci o metterci soldi, ma mantenere i sorgenti
> aperti e lasciare che la comunità ci lavori. Oracle non ama nè il free
> software nè la gpl, come dimostra la sua politica commerciale. Per
> questo bisogna vigilare euna petizione in + è meglio che una in meno:
> facciamo sentire la nostra voce. Inoltre ricordo che openoffice non fa
> concorrenza a oracle o a sun, anzi fa concorrenza a MS, cosa gradita a
> sun.Mysql invece potrebbe fare concorrenza ad un mercato nel quale
> oracle volesse tuffarsi con prodotti closed source: ecco perchè il tuo
> [...]

MySQL ed Oracle non sono concorrenti. Sono due database, ma hanno
scopi totalmente diversi. Infatti viene usato più postgreSQL come
alternativa ad Oracle, per una serie di motivazioni.
Siccome MySQL è GPL, il sorgente rimane aperto. Se Oracle in futuro
decidesse di chiuderlo, si potrebbe creare un fork. L'unica
perplessità riguarda i brevetti registrati da MySQL, che però
rappresentavano un problema anche prima.

La petizione di certo non sposta una virgola nella vicenda.

OpenOffice l'ho citato perché quando Staroffice fu acquisito da SUN si
sollevò lo stesso vespaio di polemiche. SUN non era amante del
software libero allora come oggi. Ha semplicemente acquisito un
prodotto e l'ha sviluppato. Ora lo sta utilizzando per installare
Virtual Machine Java ovunque, e se lo avesse chiuso avrebbe perso
tutto il valore del prodotto.

Lo stesso secondo me accadrà con MySQL. Se si rallenterà lo sviluppo,
chiunque potrà riprenderlo per conto suo, anche in cantina. Ancora più
facile che lo faccia una azienda.

La tua visione della concorrenza tra le grandi multinazionali è
secondo me un po' romantica. Nessuna di queste fa niente senza un
guadagno, semplicemente per contrastare un concorrente. SUN non ha
nessun vantaggio nel pestare i piedi a MS tanto per fare, se lo ha
fatto è perché ha pensato di guadagnarci.

Quello che mi chiedo è se è stato utile parlare tutti questi anni
della licenza GPL, della sua tutela e della sua forza, se davvero
riteniamo inutile questa licenza appena un prodotto viene acquistato
da una azienda antipatica. Se fosse davvero così, questo castello per
il quale lavoriamo sarebbe fatto di sabbia!

Oracle al massimo si potrà prendere il marchio, domani al limite
installeremo VeryMySQL invece che MySQL.

--
Alessandro Ronchi

http://www.soasi.com
SOASI - Sviluppo Software e Sistemi Open Source

http://hobbygiochi.com
Hobby & Giochi, l'e-commerce del divertimento