[FoLUG] Ci riprovo.... Salviamo MySQL

gicoan62@gmail.com gicoan62@gmail.com
Sab 2 Gen 2010 23:11:11 CET

Il 02/01/2010 21:32, Alessandro Ronchi ha scritto:

> MySQL ed Oracle non sono concorrenti. Sono due database, ma hanno
> scopi totalmente diversi. Infatti viene usato più postgreSQL come
> alternativa ad Oracle, per una serie di motivazioni.
> Siccome MySQL è GPL, il sorgente rimane aperto. Se Oracle in futuro
> decidesse di chiuderlo, si potrebbe creare un fork. L'unica
> perplessità riguarda i brevetti registrati da MySQL, che però
> rappresentavano un problema anche prima.
>
> La petizione di certo non sposta una virgola nella vicenda.
>
> OpenOffice l'ho citato perché quando Staroffice fu acquisito da SUN si
> [...]
Interessante discussione,questa...
Guarda, credo che la storia dell'informatica sia piena di violazioni
alla gpl, perciò non mi stupirebbe sentirne/vederne un'altra.... Non è
una visione romantica, sono soldi. MS faceva la guerra a java, e Sun ha
usato ogni arma (compresa l'acquisizione di OOo) per contrastare Ms a
favore di java. Proprio questo modo di ragionare ,a favore del profitto
a tutti i costi, mi fa temere per il futuro di mysql. Adesso Oracle non
è antagonista a mysql, ma se in futuro volessero creare un db per
piccole/medie aziende, veloce,scalabile, con un buon supporto, secondo
te a chi si ispirerebbero? Alloramysql sarebbe un rivale...meglio
tenerlo in una gabbia dorata? Mah...Oh,poi, è strano che mi sprechi
tanto per mysql: uso postgresql per gestire il mio ambulatorio !:-) E
comunque, come insegne Stallman, mai fidarsi delle aziende che usano
prodotti closed sources...Meglio controllare!