[FoLUG] Ci riprovo.... Salviamo MySQL

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Dom 3 Gen 2010 00:53:50 CET

2010/1/2 gicoan62@gmail.com <gicoan62@gmail.com>:

> Interessante discussione,questa...
> Guarda, credo che la storia dell'informatica sia piena di violazioni
> alla gpl, perciò non mi stupirebbe sentirne/vederne un'altra.... Non è
> una visione romantica, sono soldi. MS faceva la guerra a java, e Sun ha
> usato ogni arma (compresa l'acquisizione di OOo) per contrastare Ms a
> favore di java. Proprio questo modo di ragionare ,a favore del profitto
> a tutti i costi, mi fa temere per il futuro di mysql. Adesso Oracle non
> è antagonista a mysql, ma se in futuro volessero creare un db per
> [...]

Oracle potrebbe crearsi una versione closed di MySQL, ma nessuno
potrebbe vietare a nessuno di proseguire la versione open con un fork
:)
Bisogna a mio parere smetterla di vedere il profitto come un
antagonista del software libero, secondo me. Se il software libero
funziona bene, allora permetterà anche di farci sopra qualche
guadagno, con un ritorno per tutti.

Non difendo mica Oracle, sinceramente non sono molto interessato a
questa storia perché non penso che cambierà in peggio il database.
La gabbia alla quale ti riferisci non esiste: al limite potrebbero
ostacolare questo software utilizzando nome e marchio per
qualcos'altro che prenda un'altra direzione, ma a che pro?

Io penso che ci abbiano fatto 2 conti e tutto sommato questa fetta di
mercato, in crescita, penso che gli interessi.
Oracle è sempre meno usato, MySQL sempre di più. Sarebbe come
azzoppare il cavallino giovane per permettere al cavallo vecchio di
vincere, per un po' la gara. del trotto.

Prima o poi arriverebbe un nuovo cavallo giovane a rimpiazzarlo!

--
Alessandro Ronchi

http://www.soasi.com
SOASI - Sviluppo Software e Sistemi Open Source

http://hobbygiochi.com
Hobby & Giochi, l'e-commerce del divertimento