[FoLUG] 2010 Anno di Open Street Map per il FoLUG

Ven 8 Gen 2010 11:37:05 CET

Dall'incontro di ieri sera, già si è delineata una bozza di attività
per il 2010. Fermo restando gli appuntamenti fissi per il FoLUG, vedi
le due Fiere dell'Elettronica e sicuramente un corso propedeutico
all'uso di Linux, l'attività che ci coinvolgerà maggiormente nel corso
di quest'anno sarà indirizzata ad Open Street Map. Vi saranno delle
serate dove i soci con più esperienza con OSM (Open Street Map)
divulgheranno dettagli tecnici all'uso di applicativi e strumenti per
raccogliere i dati e trasferirli sulle mappe, oltre all'informativa
generale sul cosa, come e perché di OSM. Poi potranno essere
organizzati "OSM party" cioè giornate ludiche nelle quali si unirà
l'utile al dilettevole girando per le strade. C'è forse la possibilità
di avere degli strumenti di rilevamento in comodato d'uso. (io bazzigo
la zona di Trento per lavoro e ci fosse la necessità di ritiro e
consegna di strumenti, sono disponibile)
IMHO, il progetto può coinvolgere anche altre persone non
particolarmente interessate all'uso del PC o a piattaforme diverse da
Windows e penso soprattutto a quella schiera di ciclisti amatoriali,
fornitissimi di computerini che rilevano i dati sui percorsi e non
solo.
Così a titolo di cronaca, dando una rapida occhiata alla mappa di
Forlì, ho notato che non sono aggiornati i sensi unici di alcune
traverse di via Venturini e in zona del Pierantoni; manca
l'indicazione dell'Istituto Tecnico per Geometri (c'è lo Scientifico e
Ragioneria); non sono mappati i percorsi pedonali all'interno del
Pierantoni con tanto di indicazione sui padiglioni. E questi sono solo
piccoli esempi di zone che conosco bene ma quante altre possono
essercene?

Ciao.