[FoLUG] (OT)(Rantolo)(Rabbia) La molla oltre il Gurzo

SkyborgSin skyborgsin@gmail.com
Gio 21 Gen 2010 01:54:52 CET

Oggi mi sento come Sir Lipton Hice Tea, voglio un Gurzo del Borneo da
impallinare ripetutamente.
Riassunto degli ultimi giorni:
Day One: lo spinotto magsafe del Macbook(che era nella partizione
Ubuntu, e quindi il nome era appunto Sgurzo) svalvola e iniziano ad
avvisarmi che sono in battery mode(la batteria e' oramai andata, ma
regge ancora un paio di ore).
Boh, faccio io, stacco, controllo, soffio, riattacco, funziona.
Il giorno seguente, il portatile mi attende bellamente spento, il led
che indica la carica e' spento pure lui, appena lo sfioro si illumina
di ambra(carica in corso).
(inizio a sospettare, ma il dovere chiama e non ci faccio troppo caso).
La sera giungo alla Sacra Dimora(mi sono nominato Papa discordiano,
nel frattempo) e la batteria scarica al 54%.
Esaminando attentamente lo spinotto noto che dei cinque pin due, il
secondo e il quarto, non fuoriescono piu' del tutto dai loro
ricettacoli.
Batuffolo con alcol, ma nulla di che.
Nel frattempo mi informo un po' e scopro che il prezzo corrente per un
alimentatore e' di euri 89, inclusi di iva(stica!).
Datosi che l'alimentatore, nell'arco di quarantottore, decade
ulteriormente di funzionalita', decido che perso per perso provare una
riparazione casalinga non puo' nuocere(youtube su ipod come guida).
Prima prova, smonto il tutto e limo un pezzetto di alluminio grande la
meta' di una moneta da due cents per recuperare i pochi
millimetri(due) necessari a ripristinare il contatto.
Finito il tutto riassemblo(parzialmente) la bestia e faccio una prova:
inserendolo in un modo fa' contatto, girando la spina no(dovrebbe
essere "double face", in teoria).
Lascio in carica qualche minuto mentre riposo le nocche, stacco e
rismonto, ma dopo la seconda limatura neanche dalla prima posizione
funziona piu'.
A questo punto provo a riaprire, ma uno dei piedini(schifosissimi
perni in metallo lunghi 4mm e spessi 0.3) decide di usare un potere
paragonabile alla attrazione gravitazionale di un buco nero grande
come... come.... il tizio che mi ha scritto stamattina una mail per
dirmi che non riesce a spedire le mail(si', e' sempre lui)e,
letteralmente, permette ai componenti dello spinotto in questione di
separarsi per andare ogniuno per la sua strada.
Dai miseri resti ho notato che a causa di una schifida a fottutissima
molla grandde praticamente come uno dei piedini di prima, che a causa
di una imprecisata umidita'(avro' masticato il cavo mentre dormivo,
boh) ha tirato il calzino.
Ergo, una molla da 1 centesimo alla dozzina e qualche goccia di
condensa son costate 90 euri e un paio di fumate di tabacco(per il
nervoso mentre aspettavo il 92 e poi il 5...
UN GURZOOOOO!!!

SkyborgSin
Fan di sir Lipton Hice Tea