[FoLUG] "chiavette" internet

Ven 22 Gen 2010 14:12:13 CET

Il 22 gennaio 2010 13.43, SkyborgSin <skyborgsin@gmail.com> ha scritto:
> Come da oggetto, consigli e sconsigli su tali aggeggi?
> Kitty si e' un po' stufata di aspettare i weekend per controllare la
> posta e a casa sua a cusercoli non ha la linea telefonica.
> Ovviamente deve essere linux-compatibile(ubuntu), seppur con qualche
> menata non importa, ma non e' necessario avere porte apribili et
> similari(e' gia' pronto un tunnel vpn tramite il mio server).
>
> Danke

Chiavetta TIM huawei E169
riconosciuta come
ID 12d1:1001 Huawei Technologies Co., Ltd. E620 USB Modem

da non confondere con E1692 compatibile con sbattimenti... molti sbattimenti.

La E169 viene vista immediatamente da network manager, basta scegliere
il profilo dell'operatore presente già in una lista e basta.
Consiglio però, al momento di utilizzare la chiavetta, di disabilitare
la rete senza fili del network manager ed utilizzare "umtsmon" (si
trova in rete il .deb) perchè ti permette di controllare tempo di
collegamento, quantità scaricata e memoria totale del tempo. E' molto
utilie in quanto le ore di navigazione sono considerate a pacchetti di
15 minuti... anticipati ovviamente. Io ho un profilo tim da 30 ore
mese a 10€/mese. Ore che puoi fare anche tutte e 30 consecutivamente
(contrariamente a Vodafone che è/era un ora al giorno e paghi se fai
di più). Poi nel caso, con 10 euro di ricarica puoi prenderne altre 30
e con altri 10€ ancora 50ore. Pago con Carta di credito; durata
contratto che prevede anche la chiavetta: 2 anni.

Ciao.