[FoLUG] Materiale per lezioni in streaming

Enrico Strocchi strocchienr@libero.it
Sab 23 Gen 2010 14:11:48 CET

Il Saturday 23 January 2010 00:18:35 Davide Giunchi ha scritto:
> Date un'occhiata a http://www.dimdim.com, basato su sw libero, gratuito
> per room fino a 20 partecipanti, funziona sia su win che su linux, non
> ha bisogno di sw installato in quanto funziona tutto su web.
> L'insegnante trasmette a tutti gli altri, eventualmente puoi far vedere
> anche un'altro (se ha la webcam), lavagna, chat, "alzare la mano" ecc..
> L'ho usato per alcuni test, funziona bene

Avere una diretta in streaming non mi sembra fattibile, vista anche la scarsa
banda in upload che abbiamo in sede e la conseguente bassa qualità del video
che si otterrebbe. Inoltre le lezioni in streaming non danno molto valore
aggiunto rispetto a metterle in differita visto che comunque non c'è
interazione tra chi segue da casa e chi tiene il corso.

Per me sarebbe più utile mettere in rete il video di quello passa sul monitor
di chi tiene il corso (quindi le slide ed eventuali altri programmi) assieme
a quello che dice. Per il video ci sono programma che permettono di salvare
il flusso generato da un server vnc (vedi vnc2swf che produce video in flash
già pronti per essere messi in rete) installato nella macchina, per l'audio
basta un microfono (con un filo abbastanza lungo o wireless).